Corsi

La gestione del gruppo-classe e dei comportamenti-problema negli ultimi anni sta rivestendo un ruolo di primaria importanza, che impegna e affatica la maggior parte dei docenti di ogni ordine di scuola. Problematiche legate all’aggressività, all’iperattività, all’attenzione, alla comunicazione, spesso rendono difficile la vita della comunità scolastica e pongono agli insegnanti grandi difficoltà di gestione del gruppo-classe. Tensioni psicologiche di competizione e di rivalità tra gli studenti, unite all’ansia per il raggiungimento degli obiettivi didattici, creano conflittualità e disagi durante l’ apprendimento scolastico.

Il nostro obiettivo è quello di fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per affrontare al meglio queste sfide.

 

Ecco alcuni degli argomenti trattari durante i nostri corsi:

 

  • La centralità del soggetto: valorizzazione dei differenti stili di pensiero, delle specificità di ciascuno; il rispetto dei tempi di crescita individuali.
  • Strategie di comunicazione in classe: come farsi ascoltare e stimolare l’interesse degli studenti
  • Conoscere la diversità: valorizzazione dei differenti stili di pensiero, delle specificità di ciascuno; il rispetto dei tempi di crescita individuali.
  • La responsabilità nell’apprendimento: rendere i ragazzi quanto più possibile autonomi, sviluppando le loro capacità e avendo  accesso a nuove potenzialità.
  • Il problem-solving: lo sviluppo di un pensiero critico ed analitico. Incrementare, quanto più possibile, il processo di identificazione del ragazzo con i problemi che lo coinvolgono direttamente; valorizzare le capacità creative e l’immaginazione coinvolgendole nel processo d’apprendimento.

Partnership

ASSOCIAZIONE ALLENAMENTE

Chiama ora

per prenotare un incontro orientativo
Tel. 0444 920780