Metodo di Studio

Un tempo, fino a non troppi anni fa, la formazione scolastica forniva le conoscenze e le competenze sufficienti per avvicinarci a una professione senza troppe difficoltà. Oggi le cose sono molto diverse: la tecnologia ci permette di accedere a una quantità di informazioni potenzialmente infinita; in un mondo che cambia rapidamente è diventato indispensabile aggiornare di continuo le nostre conoscenze, e sviluppare un atteggiamento mentale flessibile e adattivo.

Diventa quindi fondamentale, fin da bambini, padroneggiare la capacità di imparare: tenerci aggiornati, saper cambiare punto di vista, sviluppare strategie di apprendimento che possano essere sfruttate anche al di fuori delle tradizionali situazioni scolastiche.

Questa capacità, meglio nota in ambito scientifico con il termine metacognizione, deve essere appresa, non fa parte delle competenze con cui nasciamo. Ma saper riflettere sui processi che mettiamo in atto per risolvere i problemi, e in generale per pensare, ci porta a una maggiore consapevolezza di noi stessi, ci permette di controllare e dirigere lo svolgimento dei nostri processi mentali, si traduce in un miglioramento delle attività cognitive, e quindi dell’apprendimento.

Tra le numerose tecniche d’apprendimento utilizzate da AllenaMente, le “mappe mentali” sono forse quella che più permette una efficace gestione ed organizzazione delle informazioni estrapolate da un testo. Le mappe hanno una profonda utilità anche nel prendere appunti rendendoli più semplici, più sintetici e al tempo stesso maggiormente utilizzabili.

Per le loro caratteristiche sono il metodo di studio più indicato per chi ha difficoltà ad approcciarsi al testo, per chi ha un pensiero visuo-spaziale o difficoltà di lettura.
Alla spiegazione del funzionamento, della costruzione e dell’utilizzo, si affiancano diversi momenti di esercitazione pratica.

Partnership

ASSOCIAZIONE ALLENAMENTE

Chiama ora

per prenotare un incontro orientativo
Tel. 0444 920780