Percorsi Individuali

 

Se avete mai avuto a che fare con la dislessia avrete sicuramente notato che nessun ragazzo dislessico è uguale a un altro. Perché, allora, prevedere degli interventi che seguano protocolli rigidi?

AllenaMente ha scelto fin dal principio di basare il proprio intervento sulle caratteristiche e le peculiarità della singola persona.

Infatti, numerose ricerche di psicologia dello sviluppo indicano che il desiderio di imparare e la curiosità restano accesi se si tiene conto dello stile individuale di un bambino e si incoraggia l’uso delle sue strategie e risorse.

Uno stile di pensiero non è altro che un modo preferenziale di usare le proprie abilità; è il risultato di diversi fattori: capacità individuali, temperamento, personalità e motivazione. Ognuno di noi si orienta, così, verso un particolare tipo di apprendimento o verso un particolare obiettivo.

A volte però, alcuni modi di pensare più “convenzionali”, basati sullo studio e la ripetizione mnemonica, sono valutati meglio rispetto ad altri, soprattutto a scuola. Si tende, così, a sottostimare la ricchezza dei diversi stili di pensiero, o intelligenze, che sono invece estremamente importanti. Non sostenuti, alcuni bambini non hanno modo di fare esperienza e apprendere secondo i propri ritmi e stili, e rischiano di collezionare frustrazioni o delusioni. Queste incidono negativamente sull’immagine che il bambino ha dell’apprendimento e di sé stesso come studente, portandolo ad essere sempre meno motivato allo studio.

Va detto che ognuno di noi, per quanto caratterizzato da uno stile prevalente, possiede e utilizza abilità o intelligenze diverse a seconda delle situazioni. Gli stili di pensiero possono essere insegnati: se siamo stati abituati ad affrontare un problema da punti di vista diversi, svilupperemo un maggior numero di competenze e strategie. Gli anni dell’infanzia e della pre-adolescenza sono il momento ideale per sviluppare diversi tipi di intelligenza e strutturare le proprie propensioni.

I percorsi di AllenaMente accompagnano i ragazzi attraverso la scoperta dei diversi stili: valorizzando gli aspetti soggettivi dell’apprendimento, ossia i differenti modi in cui persone diverse possono giungere allo stesso risultato.

Partnership

ASSOCIAZIONE ALLENAMENTE

Chiama ora

per prenotare un incontro orientativo
Tel. 0444 920780